OTTOBRE 2008

AL LAGO DI MONTECOLOMBO

Nei mesi di ottobre e novembre 2008 un piccolo “drappello” del coro Jesus Christ è andato ad incontrare Carlo Tedeschi, autore del musical “Un fremito d’ali” da cui sono tratti i canti del concerto “Padre Pio: le parole di Dio”.

La visita al “Piccolo Paese fuori dal Mondo” al lago di Montecolombo (Rimini) è stata l’occasione per confermare la gioia nel donarsi e testimoniare la presenza di Dio. Il Piccolo Paese, costruito con l’amore e il sudore di migliaia di volontari, è un luogo aperto a tutti. La pace, l’amore e la fratellanza che qui si respirano fanno di questo luogo un punto di riferimento per tutti coloro che vi si recano.

Il lago di Montecolombo è la sede dell’Associazione Dare, oggi Fondazione Leo Amici. Leo Amici, morto nel 1986 e promotore di questo movimento, è stato personaggio da molti amato e da molti discusso e perseguitato. Dopo di lui Maria Di Gregorio ne portò a compimento il progetto ed oggi Carlo Tedeschi ne segue l’esempio ed è perno e guida di questo popolo.

Le strutture realizzate (accademia d’arte e formazione professionale, un teatro per rappresentazioni di musical a tema religioso, un museo con immagini e testimonianze, poliambulatorio, centro sportivo), sono gestite esclusivamente con il volontariato e gli utili vengono devoluti a favore della prosecuzione dell’opera umanitaria.

Carlo tedeschi, la moglie ed altri componenti della Fondazione, hanno accolto gli amici di Trapani. Momenti di comunione, di riflessione e di grande serenità hanno suggellato - nel rinnovamento dello spirito - la volontà, la potenzialità, la consapevolezza di progetti condivisibili.