ISSA E' A RAISSA

La Raissa non è soltanto la responsabile della Corale Jesus Christ, ma è l'elemento umano più significativo ed il punto di riferimento di tutta la struttura organizzativa.
Alla Raissa fanno riferimento e si rivolgono direttamente tutti i coristi, senza passare attraverso un iter burocratico riscontrabile in qualsiasi altro settore di lavoro.
Ciò perché il carisma, che è proprio della Raissa, è tale che non ha bisogno di intermediari per essere avvertito in tutta la sua portata.
Tale carisma deriva dalla stima che ispira e dal rispetto indiscusso che tutti sentono di doverle.
La Raissa è, dunque, un capo per elezione o meglio per acclamazione.
Ella è comunque un elemento del coro, sta in mezzo ad esso, e ne respira lo stesso clima di agitazione che precede un evento pubblico.

Ecco perché la Raissa non ha mai atteggiamenti impositivi con i suoi collaboratori, anzi il corista che viene da lei scelto per eseguire un determinato compito si sente gratificato per quella scelta.
La Raissa è sempre disponibile ad intervenire quando un corista si trova in difficoltà; la semplicità dei suoi gesti, l'umiltà del suo comportamento, nascono forse da un'altra consapevolezza istintiva: quella che di fronte alla Natura, di fronte al Creato, l'uomo, il più illuminato che sia, è veramente ben poca cosa.
Se tutti noi avessimo sempre questa consapevolezza, avremmo una maggiore disponibilità verso il nostro prossimo che ci consentirebbe di godere di una vita interiore più serena e gratificante, indipendentemente dai consensi riscuotibili.

Giovanni Torrente